Documentario /

GIOV 23 MAG ore 21:00
VEN 24 MAG ore 21:00

Regista

Gianni Troilo

Nell’ambito dell’evento Monet ritorno in Riviera

giovedì 23 maggio alle ore 18.30
Sivia Alborno e Aldo Herlaut presenteranno il pittore Claude Monet nel suo breve soggiorno in Riviera. Un aperitivo sarà offerto ai partecipanti nell’intervallo fra la fine della conferenza e l’inizio della proiezione.

Sinossi

Il film documentario dedicato allo straordinario pittore impressionista che ha passato l’esistenza a dipingere le 3 cose che più amava, e che ha studiato, plasmato e ritrattato per tutto il corso della sua lunga vita: la natura, l’acqua, il colore.

Altro

E di natura, acqua e colore tratta questo film, realizzato da Giovanni Troilo, riconoscibile dalle immagini di forte impatto estetico già dalle prime inquadrature e dalle zoommate sui luoghi di formazione e creazione dell’artista francese, nato a Parigi, dove ha studiato, per poi spostarsi sulle fredde, grigie ed imponenti costiere della Normandia, a Varengeville-sur-mer, fino a placarsi in un’oasi di fiori, quella della casa di Giverny, dove Monet decide di piantare solo alberi e piante da fiore, appunto, per incrementare il colore nella sua vita e nelle opere.

Fonte: Rossella Farinotti in MyMovies

Pubblicato il: sabato, 11 maggio, 2019
a cura di: Graziella Bosco